Sono aperte le iscrizioni per il 2026

Abilitazione Scientifica Nazionale 2016

Abilitazione Scientifica Nazionale 2016

Pubblicato il 25 Luglio 2016 in

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 130 del 6 giugno 2016 il Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 222, concernente il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari, a norma dell’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Il provvedimento entra in vigore il prossimo 21 giugno.
Il regolamento disciplina le procedure per il conseguimento dell’abilitazione attestante la qualificazione scientifica che costituisce requisito necessario per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari.
Link Gazzetta Ufficiale n. 130 del 6 giugno 2016

Aggiornamenti del 15 luglio 2016
Proposta ANVUR dei valori di soglia per l’ASN 2016
Comunicazione ASN per presidenti del 12/07/2016

Aggiornamenti del 25 luglio 2016
Parere espresso dal CUN in merito alla proposta ANVUR dei valori di soglia per l’ASN 2016. In seguito al documento d’urgenza stata svolta una seduta straordinaria per approfondire le criticità della proposta e analizzato ulteriori dati ricevuti da ANVUR relativamente alla produzione scientifica di ricercatori e professori. Su questa base abbiamo formulato il parere in cui si esprime forte preoccupazione per gli effetti distorsivi e il rischio di contenziosi della metodologia applicata da ANVUR e si propone di individuare soglie che consentano di allargare la platea degli aspiranti commissari, e di selezionare professori in funzione dei valori degli indicatori raggiunti dall’ampia maggioranza dei professori ordinari per i candidati alla prima fascia e da una maggioranza ancora più ampia dei professori associati per i candidati alla seconda fascia.
CUN – Parere soglie ASN

Archivio Comunicazioni

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

FARE DESIGN! | CONFERENZA ANNUALE SID 2026 e NUOVI SOCI ONORARI

Comunicazioni

Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Attività del gruppo 2023-2025
Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Assemblee SID, Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

CANDIDATURE CONFERENZA 2028

Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

ISCRIZIONI SID 2026

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Eventi SID

FARE DESIGN/DESIGN DOING | CONFERENZA SID 2026

PROGRAMMA

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Senza categoria

FARE DESIGN! CULTURA, EMANCIPAZIONE, RICERCA

SCADENZE CONTRIBUTI E ISCRIZIONE EARLY BIRD
apertura-iscrizioni-sid-2026

Comunicazioni

Aperte le iscrizioni per l’anno 2026

Diventa membro o rinnova la tua iscrizione alla comunità scientifica italiana dedicata al Design.

Altri eventi, Comunicazioni

DDL Reclutamento Universitario

Incontro informativo relativamente al DDL sulla revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario, attualmente in fase di approvazione.

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Call for reviewers

Conferenza Annuale SID 2026 - Fare Design/Design Doing
SID invita i soci interessati a partecipare come Reviewers per la valutazione dei contributi di progetti e idee di ricerca per la Conferenza Annuale SID 2026 "Fare Design/Design Doing"
Norma UNI 12001

Comunicazioni

Approvata la norma UNI 12001

Approvata la norma UNI 12001 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
sid2026 unibz

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Proroga scadenza al 31-01-2026

La Società Italiana di Design SID comunica la proroga della scadenza al 31-01-2026 per l'invio di progetti di ricerca (full paper) e idee di ricerca (poster e short paper) per la Conferenza Annuale 2026 "Fare Design/Design Doing", che si terrà a Bolzano il 25-26 giugno 2026 presso la Libera Università di Bolzano.
SID auguri 2026

Comunicazioni

Buone feste

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Design SID guardano con entusiasmo ad un nuovo anno ricco di progetti, iniziative e incontri.