Sono aperte le iscrizioni per il 2026

Design Across Time

Design Across Time

Pubblicato il 20 Settembre 2025 in

Il convegno internazionale “Design Across Time“, inserito nel calendario annuale del Design Principles & Practices Research Network, esplora il valore del design come pratica culturale, disciplina scientifica e agente di trasformazione sociale. Il tema principale della ventesima edizione invita a riflettere sul ruolo del tempo come misura del cambiamento nei processi di progettazione, seguendo l’idea aristotelica del tempo come dimensione critica e generativa. L’evento propone una prospettiva che non si limita a interpretare i bisogni attuali, ma anticipa le sfide di lungo periodo in un mondo segnato da crisi ambientali, sociali e tecnologiche, posizionando il design come guida per cambiamenti significativi e sostenibili.
Il convegno è aperto a proposte di contributi in sette track tematiche e i partecipanti residenti in Italia potranno usufruire di uno sconto sull’iscrizione.

Sede: Sapienza Università di Roma, Via Antonio Gramsci, 53
Date: 25-27 febbraio 2026
Call for papers: https://designprinciplesandpractices.com/2026-conference/call-for-papers#block-3
Scadenza: 25 novembre 2025
Informazioni: https://designprinciplesandpractices.com/2026-conference

Luogo
Sapienza Università di Roma, Via Antonio Gramsci, 53
Università di riferimento
Sapienza Università di Roma

Archivio Altri eventi

30 anni

Altri eventi

30 anni di Design alla Sapienza

Sapienza Università di Roma celebra i trent'anni del Design con un ricco programma di eventi che si apre con il convegno nazionale "30 anni di Design alla Sapienza".

Altri eventi

Call for papers and images | The P(r)o(bl)em

Simposio internazionale, Genova | 06-03-2026
È aperta la call for papers and images per il simposio internazionale "The P(r)o(bl)em", che si terrà il 6 marzo 2026 presso l'Università degli Studi di Genova.

Altri eventi

VII Convegno AIS/Design

"Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design", a cura di Rossana Carullo, Vincenzo Cristallo e Monica Pastore

Altri eventi

PARJAI

Il progetto PARJAI (Participatory Design Justice for Ethical AI Transitions), coordinato dalla Prof.ssa Lupetti, presenta il suo evento inaugurale presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino, Politecnico di Torino.

Altri eventi

D/VENTI

Altri eventi

Conferenza del colore

La XX Conferenza del Colore (CdC2025), evento internazionale organizzato dal Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore, si terrà il 4 e 5 settembre 2025 presso l'Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Altri eventi

DESIGNING FOR EMERGENCIES

L'Università IUAV di Venezia organizza un simposio internazionale dedicato alle metodologie progettuali per affrontare le emergenze, con particolare attenzione a quelle generate dal cambiamento climatico.

Altri eventi

Changes by Design

design cibo

Altri eventi

Design, Cibo, Agricoltura: mondi interconnessi?

L'Università di Pisa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) organizza una conferenza che esplora l'interconnessione tra settore agroalimentare e design con approcci collaborativi, con l'obiettivo di sviluppare modelli sostenibili attraverso la collaborazione transdisciplinare.

Altri eventi

Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design

Altri eventi

Design & Territori 2025

Altri eventi

Design Research Streams