Sono aperte le iscrizioni per il 2026

PLASTIC DAYS

PLASTIC DAYS

Pubblicato il 13 Marzo 2015 in

I circa 600 oggetti esposti raccontano uno spaccato della molteplice e controversa famiglia dei materiali plastici con un approccio originale e multidisciplinare tra design, arte e costume. A partire da una selezione effettuata tra i pezzi della collezione della Fondazione Plart – una delle più importanti raccolte al mondo – i curatori propongono un percorso di lettura attraverso la lente dei materiali polimerici che testimonia le trasformazioni degli ultimi centocinquanta anni, svela l’anima profonda della modernità, delle mutazioni che hanno segnato il paesaggio domestico e culturale in cui siamo immersi.

La mostra è organizzata per macro-aree tematiche che attraversano la storia delle plastiche, dalle pre-sintetiche realizzate a partire dalla metà dell’Ottocento caratterizzate da un sapore quasi alchemico (bois durci, caseina formaldeide, nitrato di cellulosa), alle più interessanti sperimentazioni contemporanee segnate dall’aspirazione di svincolarsi dalla dipendenza dal petrolio, quasi a chiudere un immaginario cerchio.
Plastiche pre-sintetiche tra imitazione e nuova identità; Bakelite la prima plastica sintetica; L’innovazione del made in Italy, dal Moplen al periodo d’oro del design; i Suoni della plastica; Vanità in plastica; Plastic play; Alchimie contemporanee. Queste le sezioni della mostra nelle quali sono esposti artefatti assai rari provenienti da tutte le parti del mondo, pezzi di grande tiratura di design anonimo accanto a oggetti progettati dai più noti designer: Gio Ponti, i Fratelli Castiglioni, Joe Colombo, Marco Zanuso, Enzo Mari, Ettore Sottsass, Mario Bellini, Andrea Branzi… Ci sono anche i primi, introvabili, prototipi della Gufram realizzati tra la fine degli anni sessanta e primi anni settanta in poliuretano – Capitello, Incastro, Farfalla – diventati nel tempo rigidi e fragili come il vetro. E poi quelli che sembrano preziosissimi gioielli di lacca, oro, smalti, pietre preziose e sono invece tutti rigorosamente in plastica; la prima televisione in bakelite, coloratissime radio, giocattoli, opere di Enrico Baj, Pietro Glardi e, a conclusone del percorso della mostra, una serie di “Ballerine” che fluttuano nell’aria, delicati oggetti trasparenti di Riccardo Dalisi

Una grande narrazione iconografica corre lungo tutta una parete del museo, in un gioco di rimandi tra immagini che fanno parte della memoria collettiva o del tutto inedite, ricostruisce la storia delle plastiche dalle origini alle stampanti 3D, di rimando una serie di monitor trasmettono le parole di Andrea Branzi, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, Formafantasma, Alessandro Mendini, Maurizio Montalti/Officina Corpuscoli, Gaetano Pesce e della presidente della Fondazione Plart, Maria Pia Incutti. A loro i curatori hanno chiesto di esprimere il proprio punto di vista su questi materiali.

Luogo
MEF Museo Ettore Fico, Torino

Archivio Comunicazioni

Comunicazioni

Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Attività del gruppo 2023-2025
Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Assemblee SID, Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

CANDIDATURE CONFERENZA 2028

Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

ISCRIZIONI SID 2026

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Eventi SID

FARE DESIGN/DESIGN DOING | CONFERENZA SID 2026

PROGRAMMA

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Senza categoria

FARE DESIGN! CULTURA, EMANCIPAZIONE, RICERCA

SCADENZE CONTRIBUTI E ISCRIZIONE EARLY BIRD
apertura-iscrizioni-sid-2026

Comunicazioni

Aperte le iscrizioni per l’anno 2026

Diventa membro o rinnova la tua iscrizione alla comunità scientifica italiana dedicata al Design.

Altri eventi, Comunicazioni

DDL Reclutamento Universitario

Incontro informativo relativamente al DDL sulla revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario, attualmente in fase di approvazione.

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Call for reviewers

Conferenza Annuale SID 2026 - Fare Design/Design Doing
SID invita i soci interessati a partecipare come Reviewers per la valutazione dei contributi di progetti e idee di ricerca per la Conferenza Annuale SID 2026 "Fare Design/Design Doing"
Norma UNI 12001

Comunicazioni

Approvata la norma UNI 12001

Approvata la norma UNI 12001 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
sid2026 unibz

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Proroga scadenza al 31-01-2026

La Società Italiana di Design SID comunica la proroga della scadenza al 31-01-2026 per l'invio di progetti di ricerca (full paper) e idee di ricerca (poster e short paper) per la Conferenza Annuale 2026 "Fare Design/Design Doing", che si terrà a Bolzano il 25-26 giugno 2026 presso la Libera Università di Bolzano.
SID auguri 2026

Comunicazioni

Buone feste

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Design SID guardano con entusiasmo ad un nuovo anno ricco di progetti, iniziative e incontri.

Comunicazioni

SID sui social media

La Società Italiana di Design SID è ora presente sui social media con pagine ufficiali dedicate alla condivisione di notizie, eventi, iniziative e aggiornamenti dalla comunità del design italiano.