Sono aperte le iscrizioni per il 2026

Dai dati allo storytelling

Dai dati allo storytelling

Pubblicato il 22 Maggio 2021 in

Tra i tanti effetti riferiti all’evento pandemico del 2020, oltre allo shock collettivo e al logoramento del determinismo al quale eravamo abituati, vi è stato il fenomeno parallelo e globale della “produzione” di dati, resoconti e rapporti che, senza altri precedenti, ha investito tutti. Il risultato è stato un eccezionale data set che è divenuto – e lo è ancora – una delle misure principali per descrivere la vastità dell’evento nel quale siamo stati proiettati.
Una realtà fatta di informazioni multiple e persistenti che fin da subito ha indotto una riflessione empirica sui compiti dell’Information Design, ponendo particolare attenzione alle funzioni del progetto della Visual e Data Literacy nel generare dimensioni e grandezze figurative per sostenere la consistenza, il valore e la trasversalità dei dati. In questa cornice si collocano domande circa il ruolo che i sistemi comunicativi in chiave
Infografica hanno assunto nelle cronache tecnico-scientifico e socio-culturali degli effetti causati dal Covid 19*. Di tali effetti appare opportuno comprenderne le ricadute sul piano della qualità dei contenuti visuali erogati per rintracciarne gli incrementi effettivi se riferiti alla comprensione dei fenomeni descritti, nonché valutarne i modelli rappresentativi in chiave grafica e semantica, anche rispetto ai diversi devices utilizzati, esaminandone i punti di forza e le criticità sulla base degli obiettivi comunicativi attesi. Per altri versi si tratta di osservare della pandemia i significati narrativi che ha generato le cui manifeste complessità richiedono strumenti per orientarsi tra i vari generi. In questo quadro proprio l’Infografica può assumere il duplice ruolo di strumento di progetto e al tempo stesso dispositivo di acquisizione di concetti chiave. Da queste osservazioni, scaturisce la volontà della Sapienza Università di Roma di dare vita a un dibattito interdisciplinare alla presenza di studiosi, ricercatori e professionisti del design e della comunicazione. Un confronto attraverso il quale tentare di mappare e stimare nel merito le funzioni e le finalità civili che l’Information Design possiede e deve avere nel tradurre un evento sociale così vasto e febbrile nella produzione di dati visibili, retorici e metaforici, ma inevitabilmente resilienti.

Luogo
Zoom: 869 8703 0118 (passcode: 840733)
Università di riferimento
Università La Sapienza di Roma

Archivio Comunicazioni

Norma UNI 12001

Comunicazioni

Approvata la norma UNI 12001

Approvata la norma UNI 12001 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
apertura-iscrizioni-sid-2026

Comunicazioni

Aperte le iscrizioni per l’anno 2026

Sono aperte le iscrizioni alla Società Italiana Design del 2026.
Diventa membro o rinnova la tua iscrizione alla comunità scientifica italiana dedicata al Design.
SID auguri 2026

Comunicazioni

Buone feste

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Design SID guardano con entusiasmo ad un nuovo anno ricco di progetti, iniziative e incontri.

Comunicazioni

SID sui social media

La Società Italiana di Design SID è ora presente sui social media con pagine ufficiali dedicate alla condivisione di notizie, eventi, iniziative e aggiornamenti dalla comunità del design italiano.

Comunicazioni

Procedura di selezione Revisori Esterni VQR 2020-2024

La procedura per la selezione degli Esperti Revisori Esterni per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è attualmente ancora aperta

Comunicazioni

Call for Papers IXD&A Journal

Participatory Design meets Artificial Intelligence: Co-imagining mutual learning of AI technologies and designing with AI tools
È aperta la Call for Papers per lo Special Issue "Participatory Design meets Artificial Intelligence: Co-imagining mutual learning of AI technologies and designing with AI tools" della rivista Interaction Design and Architecture(s) Journal (IxD&A).

Comunicazioni

Postheroes 2025

Comunicazioni

SD CEAR-08 | Osservazioni al Disegno di Legge 1518 sul reclutamento universitario

Il Presidente e il Consiglio Direttivo SID hanno collaborato con le altre società scientifiche del GSD 08-CEAR/08 "Design, Tecnologia dell'Architettura, Architettura Tecnica e Gestione dell'Ambiente Costruito" alla redazione di un documento di osservazioni al Disegno di Legge 1518 sul reclutamento universitario, trasmesso al CUN su specifica richiesta per l'elaborazione del parere istituzionale

Comunicazioni

Proroga scadenza special issue del “Color Culture and Science Journal”

Si comunica che la scadenza per l'invio dei full paper per lo special issue del "Color Culture and Science Journal" sul tema "Design and Fashion Design: A Chromatic History" è stata prorogata al 20 giugno 2025.
Call for contribution

Comunicazioni

Call for contribution Simposio OSMOSI 2025

È aperta la Call for Contribution per il Simposio OSMOSI 2025 "Osservazione e Studio di Modelli di Progettazione e Sviluppo di Spazi ibridi"
È aperta la Call for Contribution per il Simposio OSMOSI 2025 "Osservazione e Studio di Modelli di Progettazione e Sviluppo di Spazi ibridi".

Comunicazioni

Avvio selezione Revisori Esterni VQR 2020-2024

ANVUR avvia la procedura per la selezione degli esperti da utilizzare come revisori esterni nell'ambito della VQR 2020-2024.

Comunicazioni

Iscrizioni SID 2025