Sono aperte le iscrizioni per il 2026

Bozza del regolamento e parametri ASN

Bozza del regolamento e parametri ASN

Pubblicato il 11 Settembre 2015 in

Si è avviato il processo per la nuova tornata di Abilitazione Scientifica Nazionale. Il Ministero ha predisposto una bozza di Regolamento di modifica al DPR 14 settembre 2011, n. 222 che regolava precedentemente l’Abilitazione Scientifica Nazionale e una bozza di Regolamento sui criteri e parametri per la valutazione dei candidati. Si allegano queste bozze di documenti su cui il CUN è chiamato a esprimere un parere.

In vista del parere del CUN, le Società scientifiche dei settori scientifico disciplinari ICAR/10-11-12-13 Artec, Istea, Sid e Sitda appartenenti al nostro comune settore concorsuale stanno effettuando una valutazione che trasmetteranno al CUN.
Il principale punto critico del regolamento è la riduzione delle tipologie di pubblicazioni alle sole monografie e riviste di classe A con l’eliminazione di tutte le altre (saggi su rivista, saggi in volumi collettivi ecc.). L’orientamento di tutte le Società scientifiche dei settori concorsuali non bibliometrici è di chiedere il ripristino di questa terza tipologia. Le Società scientifiche del nostro settore concorsuale avevano già prodotto un documento comune su questo argomento che si allega. Ho avuto oggi un incontro via Skype con i Presidenti delle altre Società scientifiche e abbiamo deciso di inviare al CUN un documento che riprenda i punti essenziali del documento del 23.10.2014 (che verrà allegato) e prenda posizione sul decreto attuale.
Non appena pronta questa nostra presa di posizione ve la invieremo e la trasmetteremo anche alla CUID che invierà al CUN un documento di appoggio.

Documenti:
BOZZA: Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lettera a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n.240, e successive modifiche, e degli articoli 4 e 6, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica … 2015, n. …
– – –
Regolamento recante modifiche al DPR 14 settembre 2011, n.222 concernente il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari, a norma dell’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n.240
– – –
Relazione illustrativa
– – –
Area 8 – Riviste di classe A – settori concorsuali 08/C1; 08/D1; 08/E1; 08/E2; 08/F1
– – –
Proposte di integrazione alla lista Anvur
– – –
Lettera del presidente SID sul regolamento ASN
– – –
Parere del settore concorsuale 08/C circa la riformulazione dei criteri e dei parametri per la valutazione delle domande di abilitazione scientifica

Articoli sull’argomento:
IlSole24ore, Atenei, pronte le nuove regole per candidarsi alla cattedra, 6 settembre 2015
– – –
IlSole24ore, Ecco l’abilitazione 2.0: pronto il decreto con “criteri e parametri” per valutare gli aspiranti prof, 7 settembre 2015

Vai alla discussione >>

Archivio Comunicazioni

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

FARE DESIGN! | CONFERENZA ANNUALE SID 2026 e NUOVI SOCI ONORARI

Comunicazioni

Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Attività del gruppo 2023-2025
Report Gruppo Bottom-up Pro-Des

Assemblee SID, Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

CANDIDATURE CONFERENZA 2028

Associazione, Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

ISCRIZIONI SID 2026

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Eventi SID

FARE DESIGN/DESIGN DOING | CONFERENZA SID 2026

PROGRAMMA

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni, Senza categoria

FARE DESIGN! CULTURA, EMANCIPAZIONE, RICERCA

SCADENZE CONTRIBUTI E ISCRIZIONE EARLY BIRD
apertura-iscrizioni-sid-2026

Comunicazioni

Aperte le iscrizioni per l’anno 2026

Diventa membro o rinnova la tua iscrizione alla comunità scientifica italiana dedicata al Design.

Altri eventi, Comunicazioni

DDL Reclutamento Universitario

Incontro informativo relativamente al DDL sulla revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario, attualmente in fase di approvazione.

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Call for reviewers

Conferenza Annuale SID 2026 - Fare Design/Design Doing
SID invita i soci interessati a partecipare come Reviewers per la valutazione dei contributi di progetti e idee di ricerca per la Conferenza Annuale SID 2026 "Fare Design/Design Doing"
Norma UNI 12001

Comunicazioni

Approvata la norma UNI 12001

Approvata la norma UNI 12001 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenze della figura professionale del designer.
sid2026 unibz

Comunicazioni, Eventi e comunicazioni

Proroga scadenza al 31-01-2026

La Società Italiana di Design SID comunica la proroga della scadenza al 31-01-2026 per l'invio di progetti di ricerca (full paper) e idee di ricerca (poster e short paper) per la Conferenza Annuale 2026 "Fare Design/Design Doing", che si terrà a Bolzano il 25-26 giugno 2026 presso la Libera Università di Bolzano.
SID auguri 2026

Comunicazioni

Buone feste

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Design SID guardano con entusiasmo ad un nuovo anno ricco di progetti, iniziative e incontri.