Sono aperte le iscrizioni per il 2026

Design e ricerca: Fonti e Risorse / Design and Research: Sources and Resources

Design e ricerca: Fonti e Risorse / Design and Research: Sources and Resources

Pubblicato il 20 Dicembre 2023 in

Design e Ricerca: Fonti e Risorse / Design and Research: Sources and Resources è il tema della Conferenza annuale SID che si svolgerà il 4 e 5 luglio 2024, presso l’Università Iuav di Venezia.


Il tema proposto dagli organizzatori, professori e ricercatori dell’Università Iuav di Venezia, per la Conferenza annuale SID 2024 invita la comunità accademica italiana del Design a riflettere su fonti e risorse in tutte le loro articolazioni – materiali e immateriali, naturali e ambientali, tecnologiche, sociali e politiche, economiche, culturali – come orizzonte e misura del design e della ricerca in questo campo, della loro rilevanza, qualità e significato. 

Maggiori informazioni nel bando, scaricabile dal link in fondo alla pagina.

La scadenza per la presentazione degli abstract tramite la piattaforma Conftool è prorogata al 26 febbraio 2024.

La Conferenza SID 2024 utilizza la piattaforma Conftool per l’invio e la gestione delle proposte e delle revisioni: https://www.conftool.net/sid2024

La procedura di registrazione Conftool e le istruzioni per la preparazione, consegna e revisione dei contributi sono disponibili nel Vademecum per gli autori e i revisori scaricabile dal link in fondo alla pagina.

I format da utilizzare per le proposte (Progetto e Idea) e le istruzioni relative a Redazione e Stile di citazione sono scaricabili dai link in fondo alla pagina.

Le slide dell’incontro del 20 marzo dedicato al processo di revisione sono scaricabili dal link in fondo alla pagina. 

Il vademecum con informazioni su Pernottamenti e trasporti a Venezia è scaricabile dal link in fondo alla pagina

È inoltre disponibile la pagina FAQ.

Contatti:
conferenza2024@societaitalianadesign.it

Luogo
Venezia

Archivio Conferenze annuali SID

Conferenze annuali SID

Call for reviewers

Conferenza Annuale SID 2026 - Fare Design/Design Doing
SID invita i soci interessati a partecipare come Reviewers per la valutazione dei contributi di progetti e idee di ricerca per la Conferenza Annuale SID 2026 "Fare Design/Design Doing"
sid2026 unibz

Conferenze annuali SID

Proroga scadenza al 31-01-2026

La Società Italiana di Design SID comunica la proroga della scadenza al 31-01-2026 per l'invio di progetti di ricerca (full paper) e idee di ricerca (poster e short paper) per la Conferenza Annuale 2026 "Fare Design/Design Doing", che si terrà a Bolzano il 25-26 giugno 2026 presso la Libera Università di Bolzano.
sid2026 unibz

Conferenze annuali SID

Fare Design/Design Doing

Conferenza Annuale 2026
In occasione delle Conferenza Annuale 2026, Fare Design/Design Doing, SID invita la comunità accademica italiana e internazionale ad indagare il tema del fare design, da un lato come creazione di qualcosa di tangibile e dall’altro come capacità trasformativa ed emancipatoria.

Conferenze annuali SID

Design Plurale

Conferenza Annuale SID 2025
Il Presidente e il Consiglio Direttivo SID ringraziano tutti i partecipanti alla Conferenza Annuale SID 2025 "Design Plurale: Casi e modelli alternativi per l'innovazione", che ha visto la presenza di oltre 300 ricercatori e docenti provenienti da tutta Italia.

Conferenze annuali SID

Design Plurale

Conferenza Annuale 2025
In occasione della Conferenza Annuale 2025, Design Plurale. Casi e modelli alternativi per l’innovazione, SID invita gli accademici italiani e internazionali a indagare il tema della pluralità come paradigma della contemporaneità e come strategia di ricerca e d’azione.

Conferenze annuali SID

Luoghi di interesse e strutture ricettive Conferenza SID 2025 Napoli

Conferenze annuali SID

Call for Reviewers Conferenza SID 2025 Napoli

Conferenze annuali SID

Sono disponibili gli atti della Conferenza Nazionale SID “Design per la Diversità”

Conferenze annuali SID

Design e ricerca: Fonti e Risorse

Conferenze annuali SID

Design e ricerca: Fonti e Risorse

Conferenze annuali SID

Candidatura Conferenza SID 2025

Conferenze annuali SID

Design e ricerca: Fonti e Risorse – Proroga scadenza invio abstract