Sono aperte le iscrizioni per il 2026

SD CEAR-08 | Osservazioni al Disegno di Legge 1518 sul reclutamento universitario

SD CEAR-08 | Osservazioni al Disegno di Legge 1518 sul reclutamento universitario

Pubblicato il 29 Luglio 2025 in

Il Presidente e il Consiglio Direttivo SID hanno collaborato con le altre società scientifiche del GSD 08-CEAR/08 “Design, Tecnologia dell’Architettura, Architettura Tecnica e Gestione dell’Ambiente Costruito” alla redazione di un documento di osservazioni al Disegno di Legge 1518 sul reclutamento universitario, trasmesso al CUN su specifica richiesta per l’elaborazione del parere istituzionale. 
Il documento, elaborato unitariamente dalle comunità scientifiche dei quattro SSD (CEAR-08/A Architettura Tecnica, CEAR-08/B Produzione e gestione dell’ambiente costruito, CEAR-08/C Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura e CEAR-08/D Design), evidenzia la necessità di salvaguardare la qualità scientifica e l’integrità valutativa nei processi di reclutamento accademico. 
Le osservazioni sottolineano l’importanza di mantenere un chiaro riferimento ai Settori Scientifico-Disciplinari nelle procedure concorsuali, la necessità di commissioni composte da docenti del settore specifico, e l’urgenza di un piano straordinario di reclutamento per ricercatori tenure track. Il documento è stato approvato dai direttivi delle rispettive società scientifiche e rappresenta una posizione condivisa della comunità accademica del GSD.

Società coinvolte: Ar.Tec., ISTEA, SITdA, SID 
Destinatario: Consiglio Universitario Nazionale (CUN) 
Oggetto: Osservazioni al Disegno di Legge 1518 
Documento completo: allegato alla newsletter 

Archivio Comunicazioni

Comunicazioni

Call Candidature Conferenze 2026 e 2027

Comunicazioni

Avvio del Gruppo Scientifico-Disciplinare “Design, Tecnologia dell’Architettura, Architettura Tecnica e Gestione. dell’Ambiente Costruito”

Comunicazioni

Call aperte e prossimi appuntamenti

Comunicazioni

Incontro con i Gruppi di lavoro Bottom-up

Comunicazioni

Pubblicato il Regolamento Interno

Comunicazioni

Agathon: call for paper

Comunicazioni

Mostra “We say stop.”

Comunicazioni

Call for Paper GKK100

Comunicazioni

Call ServDes 2025

Comunicazioni

Proroga Call Critica Pratica

Comunicazioni

Bando per la direzione di Progetto Grafico

Comunicazioni

Call Critica Pratica