discussioni

14 luglio 2015

Identità storica e prospettive del design universitario

Tavolo di discussione della Società Italiana Design

L’insegnamento del design nelle Università si è consolidato attraverso i rapporti tra didattica e ricerca, oltre che nella sua dimensione accademica. Sullo sfondo della recente riforma del sistema universitario, nei suoi nuovi caratteri riorganizzativi tecnico-politici, si presenta l’opportunità di fare un bilancio per interpretare criticamente gli ultimi 20 anni con l’obiettivo di storicizzare teorie, metodi e risultati della formazione nazionale. L’obiettivo non è quello di raccogliere dati o formulare tabelle per avviare confronti quantitativi tra le diverse sedi sul concetto di prodotto formativo, quanto invece tentare una sorta di storicizzazione della formazione per valutarne gli effetti sulla definizione disciplinare e culturale del design in Italia, sulla consistenza dell’area, sull’apparato della docenza, sugli indirizzi della ricerca, sull’insieme degli allievi, anche per considerarne le ricadute nel mondo del lavoro e le connessioni professionali. Quale può essere il ruolo dell’università in un’epoca, come quella che stiamo vivendo, in cui il design è descritto come una professione di massa aperta, praticata e soggiogata dalle più svariate competenze?

Altri report


30 giugno 2015

Tassonomie della ricerca

Report della discussione del Tavolo 1 - Assemblea SID 2015


30 giugno 2015

Progetto e statuto disciplinare

Report della discussione del Tavolo 2 - Assemblea SID 2015


29 giugno 2015

Politiche e relazioni - DRAFT

Report della discussione del Tavolo 3 - Assemblea SID 2015