Associazione

Consiglio direttivo

Presidente


Raimonda Riccini
Università IUAV di Venezia

PhD in Disegno industriale al Politecnico di Milano, è professore ordinario di design all’Università Iuav di Venezia. Si occupa di teoria e storia del design, discipline che insegna nei corsi triennale e magistrale. Dal 2021 è membro della Commissione scientifica per il Sistema bibliotecario e documentale di Ateneo. Come responsabile scientifica del dottorato in Scienze del design (2012-21) e vice direttrice della Scuola di dottorato (2016-20), ha ideato e condotto il Laboratorio di scrittura e l’Officina editoriale Bembo, casa editrice di cui è attualmente direttrice editoriale. Ha promosso il coordinamento dei dottorati italiani di design con il forum FRID. Fare ricerca in design, che si tiene con cadenza biennale nella sede veneziana, espressione di un impegno verso la comunità nazionale perseguito anche all’interno delle istituzioni del settore: co-fondatrice e past president dell’Associazione italiana degli storici del design, ha fondato e diretto la rivista scientifica “AIS/Design. Storia e ricerche” (2013-21); è stata co-fondatrice e componente del Comitato direttivo di SID dal 2018 al 2021 (dal 2020 vicepresidente). I suoi interessi scientifici riguardano il design e la cultura tecnologica, la socializzazione e comunicazione delle tecnologie, con uno sguardo specifico alla loro relazione con il corpo, alla teoria e storia del comfort, anche nell’ottica degli studi di genere. Di recente si sta occupando di tematiche legate alla figura di Tomás Maldonado, relative alla formazione del design, al rapporto tra avanguardie e design, alla questione ambientale. Ha curato una raccolta di testi di Tomás Maldonado, Bauhaus, Feltrinelli, Milano 2019 e, con M. Chiapponi, la riedizione de La speranza progettuale (1970), Feltrinelli, Milano 2022.

Vice presidente


Daniela Piscitelli
Università della Campania “L.Vanvitelli”

Architetto e grafico, è professore ordinario di Disegno Industriale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dove si occupa di Design della Comunicazione, con un focus specifico sul design per l’emergenza, sui temi dell’ecologia visiva e sui linguaggi e le culture visive del contemporaneo. Former President Aiap, World Regional Representative per l’International Institute for Information Design, Segretario generale di ico_D, già membro del Direttivo della SID- Società Italiana del Design. Ha fatto parte della Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design istituita dal Mibac e del tavolo sul design del Miur.

Responsabile Segreteria e Tesoriere


Giuseppe Di Bucchianico
Università di Chieti Pescara

Architetto, Ph.D in Cultura tecnologica e innovazione progettuale, è Professore associato di Disegno Industriale presso l’Università di Chieti-Pescara, dove è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo del rapporti tra design, ergonomia e inclusione, ovvero delle relazioni tra individui, artefatti ed ambienti, con una particolare attenzione alla diversità umana. È Presidente del network internazionale EIDD-Design for All Europe. Coordina il sub Committee “Ergonomics and Design for Sustainability” presso la IEA. Nell’ambito di AHFE (Applied Human Factors and Ergonomics) è Chair della “International conference on Design for Inclusion” ed è nel Board della “International conference on Human Factors in Trasportation”.

Consiglieri


Lorenzo Imbesi
Università “La Sapienza” di Roma

Architetto, Dottore di Ricerca, è Professore Ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove è Direttore di Sapienza Design Research e Coordina il Cv in Design del Dottorato. Già Chair del Master of Design della Carleton University (CA) e ICCS fellow (Government of Canada), si occupa da sempre di internazionalizzazione, anche come membro eletto dell’Executive Board di Cumulus Association e dell’Executive Committee della European Academy of Design EAD. E’ Co-Editor del Journal Design Principles and Practices e Membro dell’Editorial Board di The Design Journal.


Lucia Pietroni
Università di Camerino

Architetto, PhD in Progettazione Ambientale, è Professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, dove insegna “Design per la sostenibilità ambientale” e “Design per l’innovazione”, dirige il Master in “Eco-design & Eco- innovazione” e coordina il Curriculum in “Innovation Design” del Dottorato di ricerca in “Architecture, Design, Planning”. Dal 2013 è Presidente di EcodesignLab Srl, spin off di UNICAM. Dal 2018 è componente del Consiglio Direttivo della SID e dal 2011 dell’ADI MAM. Dal 2022 è consigliere del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale sul Made in Italy e membro del Consiglio dei docenti del Dottorato di interesse nazionale “Design per il Made in Italy”. I suoi principali campi di ricerca: Design sostenibile e bio-ispirato; design per la sicurezza; processi d’innovazione guidati dal design.


Lucia Rampino
Politecnico di Milano

Architetto e Dottore di Ricerca in Disegno Industriale, è professore ordinario presso il Politecnico di Milano. Il suo campo di ricerca è il design di prodotto, con un focus sulle teorie del design e sulla natura dei processi di progettazione, in particolare quando questi riguardano l'innovazione. Di recente, la sua attenzione si è concentrata sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale e della tecnologia digitale sul prodotto e sul processo di progettazione. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei. Dal 2022 è la coordinatrice del corso di dottorato in Design del Politecnico di Milano.


Maurizio Rossi
Politecnico di Milano

MSc, PhD. Professore ordinario di Design al Politecnico di Milano dove è responsabile scientifico del Lab. Luce, direttore del Master in Color Design & Technology, del Master in Lighting Design & Technology e membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Design. Ha diretto 24 progetti di ricerca finanziati, da bandi o contratti, su temi legati alla luce e al colore applicati all'interior design e ai beni culturali. Direttore responsabile del Color Culture and Science Journal. Dal 2012 al 2018 è stato presidente di GdC – Associazione Italiana Colore. Dal 2018 è membro del Comitato esecutivo di AIC – International Color Association. Nel 2022-23 è vicepresidente dell'AIC (presidente eletto 2024-25).


Niccolò Casiddu
Università di Genova

Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova (UNIGE-DAD). Dal 2013 al 2018 è stato coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Nautica e membro della Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID). Nel 2020 è nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) membro della Commissione di Esperti per il Programma di Ricerca Nazionale (PNR) 2021-2027, responsabile dell’estensione dell’ambito tematico “Creatività, Design e Made in Italy”.


Pier Paolo Peruccio
Politecnico di Torino

Architetto, PhD, è professore ordinario in design presso il Politecnico di Torino e co-direttore del Centro SYDERE. È parte del Board direttivo di ICSID/WDO e della Fondazione Aurelio Peccei. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione PLART e dell’Inspiration Board del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare presso l’Unisg di Pollenzo. Svolge ricerca nell’ambito della storia del design, della sostenibilità ambientale e della cultura d’impresa.

Consiglio direttivo 2018/2021


Alessandro Deserti

consigliere


Giuseppe Di Bucchianico

consigliere


Raffaella Fagnoni

segretario e tesoriere


Claudio Germak

presidente


Stefano Maffei

vicepresidente (fino al 2019)


Lucia Pietroni

consigliere


Daniela Piscitelli

consigliere


Raimonda Riccini

consigliere + vicepresidente (dal 2020)

Consiglio direttivo 2014/2017


Medardo Chiapponi

presidente


Luciano Crespi

consigliere (fino al 2015)


Vincenzo Cristallo

consigliere (dal 2016)


Raffaella Fagnoni

consigliere


Silvia Deborah Ferraris

consigliere (dal 2016)


Claudio Germak

segretario e tesoriere


Marina Parente

consigliere (dal 2016)


Tonino Paris

consigliere (fino al 2015)


Patrizia Ranzo

consigliere


Massimo Ruffilli

vicepresidente


Andrea Vallicelli

consigliere


Francesco Paolo Zurlo

consigliere (fino al 2015)