Associazione

Consiglio direttivo

Presidente


Raimonda Riccini
Università IUAV di Venezia

Professore ordinario di design all’Università Iuav di Venezia. Come coordinatrice del dottorato in Scienze del design (2012-21) e vice direttrice della Scuola di dottorato (2016-20), promuove il Laboratorio di scrittura e l’Officina editoriale Bembo, di cui è direttrice, e il coordinamento dei dottorati italiani di design FRID. Fare ricerca in design. Co-fondatrice e past president dell’Associazione italiana storici del design, fonda e dirige la rivista “AIS/Design. Storia e ricerche” (2013-21). Ha curato di Tomás Maldonado, Bauhaus (2019) e, con M. Chiapponi, la riedizione de La speranza progettuale (2022).

Vice presidente


Daniela Piscitelli
Università della Campania “L.Vanvitelli”

Architetto e grafico, è professore ordinario di Disegno Industriale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” dove si occupa di Design della Comunicazione, con un focus specifico sul design per l’emergenza, sui temi dell’ecologia visiva e sui linguaggi e le culture visive del contemporaneo. Former President Aiap, World Regional Representative per l’International Institute for Information Design, Segretario generale di ico_D, già membro del Direttivo della SID – Società Italiana del Design. Ha fatto parte della Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design istituita dal Mibac e del tavolo sul design del Miur.

Responsabile Segreteria e Tesoriere


Giuseppe Di Bucchianico
Università di Chieti Pescara

Architetto, Ph.D in Cultura tecnologica e innovazione progettuale, è Professore associato di Disegno Industriale presso l’Università di Chieti-Pescara, dove è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo del rapporti tra design, ergonomia e inclusione, ovvero delle relazioni tra individui, artefatti ed ambienti, con una particolare attenzione alla diversità umana. È Presidente del network internazionale EIDD-Design for All Europe. Coordina il sub Committee “Ergonomics and Design for Sustainability” presso la IEA. Nell’ambito di AHFE (Applied Human Factors and Ergonomics) è Chair della “International conference on Design for Inclusion” ed è nel Board della “International conference on Human Factors in Trasportation”.

Consiglieri


Lorenzo Imbesi
Università “La Sapienza” di Roma

Architetto, Dottore di Ricerca, è Professore Ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove è Direttore di Sapienza Design Research e Coordina il Cv in Design del Dottorato. Già Chair del Master of Design della Carleton University (CA) e ICCS fellow (Government of Canada), si occupa da sempre di internazionalizzazione, anche come membro eletto dell’Executive Board di Cumulus Association e dell’Executive Committee della European Academy of Design EAD. E’ Co-Editor del Journal Design Principles and Practices e Membro dell’Editorial Board di The Design Journal.


Lucia Pietroni
Università di Camerino

Architetto, PhD in Progettazione Ambientale, è Professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, dove insegna “Design per la sostenibilità ambientale” e “Design per l’innovazione”, dirige il Master in “Eco-design & Eco- innovazione” e coordina il Curriculum in “Innovation Design” del Dottorato di ricerca in “Architecture, Design, Planning”. Dal 2013 è Presidente di EcodesignLab Srl, spin off di UNICAM. Dal 2018 è componente del Consiglio Direttivo della SID e dal 2011 dell’ADI MAM. Dal 2022 è consigliere del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale sul Made in Italy e membro del Consiglio dei docenti del Dottorato di interesse nazionale “Design per il Made in Italy”. I suoi principali campi di ricerca: Design sostenibile e bio-ispirato; design per la sicurezza; processi d’innovazione guidati dal design.


Lucia Rampino
Politecnico di Milano

Lucia Rampino, architetto e Dottore di Ricerca in Disegno Industriale, è professore ordinario presso il Politecnico di Milano. Il suo campo di ricerca è il design di prodotto, con un focus sulle teorie del design e sulla natura dei processi di progettazione, in particolare quando questi riguardano l'innovazione. Di recente, la sua attenzione si è concentrata sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale e della tecnologia digitale sul prodotto e sul processo di progettazione. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei. Dal 2022 è la coordinatrice del corso di dottorato in Design del Politecnico di Milano


Maurizio Rossi
Politecnico di Milano

Maurizio Rossi, MSc, PhD. Professore ordinario di Design al Politecnico di Milano dove è responsabile scientifico del Lab. Luce, direttore del Master in Color Design & Technology, del Master in Lighting Design & Technology e membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Design. Ha diretto 24 progetti di ricerca finanziati, da bandi o contratti, su temi legati alla luce e al colore applicati all'interior design e ai beni culturali. Direttore responsabile del Color Culture and Science Journal. Dal 2012 al 2018 è stato presidente di GdC — Associazione Italiana Colore. Dal 2018 è membro del Comitato esecutivo di AIC – International Color Association. Nel 2022–23 è vicepresidente dell'AIC (presidente eletto 2024–25)


Niccolò Casiddu
Università di Genova

Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova (UNIGE-DAD). Dal 2013 al 2018 è stato coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Nautica e membro della Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID). Nel 2020 è nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) membro della Commissione di Esperti per il Programma di Ricerca Nazionale (PNR) 2021-2027, responsabile dell’estensione dell’ambito tematico “Creatività, Design e Made in Italy”.


Pier Paolo Peruccio
Politecnico di Torino

Architetto, PhD, è professore ordinario in design presso il Politecnico di Torino e co-direttore del Centro SYDERE. È parte del Board direttivo di ICSID/WDO e della Fondazione Aurelio Peccei. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione PLART e dell’Inspiration Board del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare presso l’Unisg di Pollenzo. Svolge ricerca nell’ambito della storia del design, della sostenibilità ambientale e della cultura d’impresa.

Consiglio direttivo 2018/2021


Alessandro Deserti

consigliere


Giuseppe Di Bucchianico

consigliere


Raffaella Fagnoni

segretario e tesoriere


Claudio Germak

presidente


Stefano Maffei

vicepresidente (fino al 2019)


Lucia Pietroni

consigliere


Daniela Piscitelli

consigliere


Raimonda Riccini

consigliere + vicepresidente (dal 2020)

Consiglio direttivo 2014/2017


Medardo Chiapponi

presidente


Luciano Crespi

consigliere (fino al 2015)


Vincenzo Cristallo

consigliere (dal 2016)


Raffaella Fagnoni

consigliere


Silvia Deborah Ferraris

consigliere (dal 2016)


Claudio Germak

segretario e tesoriere


Marina Parente

consigliere (dal 2016)


Tonino Paris

consigliere (fino al 2015)


Patrizia Ranzo

consigliere


Massimo Ruffilli

vicepresidente


Andrea Vallicelli

consigliere


Francesco Paolo Zurlo

consigliere (fino al 2015)