Sono aperte le iscrizioni per il 2026

DDL Reclutamento Universitario

Incontro informativo

DDL Reclutamento Universitario

Incontro informativo
Pubblicato il 18 Febbraio 2026 in

Care socie e cari soci,


vi invitiamo a partecipare a un incontro online organizzato dalla Società Italiana di Design SID relativamente al DDL sulla revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario, attualmente in fase di approvazione.

L’incontro si terrà giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 11.30 in modalità online.

Ordine del giorno: DDL Revisione delle Modalità di Accesso, Valutazione e Reclutamento del Personale Ricercatore e Docente Universitario.

Avremo l’opportunità di ospitare la Prof.ssa Lidia Lamendola, nostra rappresentante presso il CUN, che illustrerà i contenuti del DDL e l’iter consultivo che il CUN ha avviato con tutte le società scientifiche.

Raccomandiamo la massima partecipazione data l’importanza del tema in discussione, che riguarda il futuro del reclutamento universitario e, conseguentemente, della nostra disciplina.
In allegato il documento di riferimento del CUN.

Il link per la connessione sarà inviato nei giorni precedenti l’incontro.

Data
26 febbraio 2026
Orario
11:30
Modalità di partecipazione
Online
Allegati

Archivio Altri eventi, Comunicazioni

Comunicazioni

Rideterminazione dei settori concorsuali

Altri eventi

Fare ricerca in design

Comunicazioni

XX1 Triennale 2016

Comunicazioni

Design Stories

Comunicazioni

LC_1965_2015 “Quel che resta”

Comunicazioni

Isao Hosoe

Comunicazioni

Proseguimento Tavoli di discussione SID

Regolamento Abilitazione Scientifica Nazionale

Comunicazioni

Regolamento Abilitazione Scientifica Nazionale

Si è avviato il processo per la nuova tornata di Abilitazione Scientifica Nazionale. Il Ministero ha predisposto una bozza di Regolamento di modifica al DPR 14 settembre 2011, n. 222 che regolava precedentemente l’Abilitazione Scientifica Nazionale e una bozza di Regolamento sui criteri e parametri per la valutazione dei candidati. Si allegano queste bozze di documenti su cui il CUN è chiamato a esprimere un parere.

Comunicazioni

Bozza del regolamento e parametri ASN

Comunicazioni

Decennale del Corso di Laurea Magistrale in Design navale e Nautico

Comunicazioni

Nuovi temi di discussione

Comunicazioni

Identità storica e prospettive del design universitario

L’insegnamento del design nelle Università si è consolidato attraverso i rapporti tra didattica e ricerca, oltre che nella sua dimensione accademica. Sullo sfondo della recente riforma del sistema universitario, nei suoi nuovi caratteri riorganizzativi tecnico-politici, si presenta l’opportunità di fare un bilancio per interpretare criticamente gli ultimi 20 anni con l’obiettivo di storicizzare teorie, metodi e risultati della formazione nazionale