Gruppi di lavoro

Design Education – LearnXDesign 

ABSTRACT

Se da un lato, i Designer devono ridefinire il proprio ruolo nella contemporaneità (Icograda Design Education Manifesto, 2012), dall’altra, emerge l’esigenza di curricula aggiornati e strutturati nell’era fiorente dei “Big Data” e dell’IA, a partire da una riforma del pensiero e della conoscenza che risponda alla complessità del contemporaneo (Morin, 2000). In questi termini, la “svolta pedagogica”, vede nel Design un ruolo guida sia per nozioni, processi, e non di meno di distintiva intelligenza (Cross, 1986). A partire da tali premesse, il nascente gruppo intende riportare al centro del dibattito scientifico le questioni della formazione in e attraverso il design 

PAROLE CHIAVE 

design education, complexity, digital humanities 

REFERENTE SID 

Daniela Piscitelli 

DOCENTI

Alessio Caccamo (alessio.caccamo@uniroma1.it)
Francesco Monterosso (francesco.monterosso@unipa.it)
Pietro Nunziante (pietro.nunziante@unina.it.)
Mauro Filippi
Elia Maniscalco
Maurizio Schifano
Serena Del Puglia
Claudia Becchimanzi 
Ester Iacono
Alessia Brischetto
Manuel Scortichini
Cristina Marino
Lorenza Abbate
Annapaola Vacanti

DOTTORANDI

Alessio Caccamo (alessio.caccamo@uniroma1.it)
Andrea Vendetti
Silvia Consenti
Carmen Rotondi
Luca D’Elia
Giovanni Inglese
Elettra Scotucci
Fabiana Candida
Anna Turco
Vincenzo Maselli
Miriam Mariani
Giulia Panadisi
Chiara Tuttolani