FAQ SID 2024

Per ogni altra informazione consultare la call e il Vademecum alla pagina della conferenza.

Form di iscrizione alla Converenza annuale SID Venezia 2024
Iscrizioni aperte fino al 16 giugno 2024

FAQ / in progress

PARTECIPAZIONE ALLA CONFERENZA

Per iscriversi e pagare la iscrizione utilizzare il form a questo link.

Le informazioni relative a quote e iscrizione sono accessibili dalla pagina della conferenza.

Le iscrizioni scadono il 16 giugno 2024.

No, paga solo chi sarà presente alla Conferenza.

No, la quota di partecipazione è unica anche in caso di presenza parziale alla Conferenza.

No, non sono previsti contributi o rimborsi per la partecipazione in presenza alla Conferenza.

Sì, è previsto registrare altre persone che parteciperanno alla cena del 4 luglio. L’opzione da aggiungere al carrello è nella pagina 5 del form di iscrizione.

No, non è prevista la partecipazione da remoto.

PROGRAMMA, SEMINARI DELLE IDEE, TAVOLI PARALLELI DEI PROGETTI

Il programma è reso disponibile dalla pagina della conferenza.

I Tavoli paralleli dei Progetti dedicati a “Lo stato della ricerca” si terranno durante la mAttina della seconda giornata della conferenza (5 luglio) e non prevedono presentazioni con slide. 

I Tavoli paralleli dei Progetti prevedono una discussione coordinata da moderatori attorno al tema della conferenza.

Maggiori indicazioni sul lavoro dei Tavoli saranno fornite ai partecipanti prima della conferenza.

I Seminari delle Idee dedicati a “Orizzonti per la ricerca” si svolgeranno online prima della conferenza – ed entro metà giugno – e non prevedono presentazioni con slide.  

I Seminari delle Idee prevedono una discussione guidata da moderatori, attorno al tema della conferenza, e orientata alla stesura di un breve testo programmatico, ovvero un Manifesto per la ricerca nel campo del design. 

Gli esiti dei Seminari e i rispettivi Manifesti saranno presentati dai moderatori, assieme ai partecipanti, nella seduta plenaria del pomeriggio della prima giornata della Conferenza SID (4 luglio) e saranno inclusi negli Atti.

Maggiori indicazioni sul lavoro dei Seminari saranno fornite ai partecipanti entro maggio.

SID RESEARCH AWARD (IDEE E POSTER)

Partecipano al SID Research Award tutte le Idee di ricerca accettate dopo la revisione.

Per completare la partecipazione, i proponenti delle Idee di ricerca dovranno consegnare un “Poster” (file digitale) prima della conferenza.

Indicazioni su questa consegna saranno fornite ai partecipanti entro metà giugno.

Sì, tutte le Idee di ricerca accettate dovranno partecipare al SID Research Award, e i proponenti dovranno consegnare un “Poster” prima della conferenza, secondo le istruzioni che saranno fornite entro metà giugno.

PUBBLICAZIONE ATTI

Saranno pubblicati negli Atti solo i contributi (Idee o Progetti) i cui proponenti (almeno uno nel caso di più proponenti/autori) abbiano partecipato alla Conferenza. 

I Progetti di ricerca saranno pubblicati come paper negli Atti della conferenza. Si veda il bando per le relative scadenze. Istruzioni in merito saranno fornite dopo la conferenza.

Le Idee di ricerca verranno pubblicate come paper negli Atti della conferenza. Si veda il bando per le relative scadenze. Istruzioni in merito saranno fornite dopo la conferenza. 

PROCESSO DI REVISIONE

Si chiede di segnalare il problema nei commenti agli autori, e di scrivere inoltre una email a <conferenza2024@societaitalianadesign.it> segnalando il problema e il numero del paper in oggetto.

Premesso che può capitare di essere invitati a essere revisori anche su tematiche di cui non si è specialisti, si può comunque fare la valutazione considerando i criteri indicati, dunque aspetti come la coerenza scientifica (obiettivi, metodo, impatto ecc.), la coerenza tematica, la chiarezza argomentativa e di scrittura.

CALL E PROPOSTE DI CONTRIBUTO

Sì, purché i dati degli autori aggiuntivi siano comunicati entro venerdì 31 maggio 2024 scrivendo a <conferenza2024@societaitalianadesign.it> e purché l’autore o gli autori aggiuntivi si iscrivano e partecipino alla Conferenza.

Sì, le Idee di ricerca prevedono solo proponenti Under 40.

I 6 mesi vanno calcolati a ritroso dal momento della scadenza della call (febbraio 2024). 

Sì, è possibile presentarsi sia con una Idea sia con un Progetto a patto di non essere l’autore/referente principale* di entrambe.
* L’autore/referente principale è colui/colei che carica il contributo in Conftool.