Design Plurale
Conferenza Annuale SID 2025
Napoli, 26-27 Giugno, 2025
Il Presidente e il Consiglio Direttivo SID ringraziano tutti i partecipanti alla Conferenza Annuale SID 2025 "Design Plurale: Casi e modelli alternativi per l'innovazione", che ha visto la presenza di oltre 300 ricercatori e docenti provenienti da tutta Italia. L'evento, tenutosi dal 25 al 27 giugno presso Palazzo Gravina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha confermato la vitalità e la capacità di innovazione della comunità scientifica italiana del design.
La conferenza si è aperta con l'Assemblea dei Gruppi Bottom-up e l'Assemblea ordinaria dei Soci, seguite da due intense giornate di confronto con keynote speakers internazionali provenienti da Spagna, Colombia e Francia: Blanca Callén Moreu, Curro Claret, Alfredo Gutiérrez Borrero ed Ernesto Oroza. Particolare rilievo ha avuto la cerimonia di nomina dei Soci Onorari con la lectio magistralis di Paola Antonelli e le conversazioni con giovani dottorandi di Ermanno Guida, Patrizia Ranzo e Raimonda Riccini.
Il programma ha incluso 10 sessioni parallele di progetti di ricerca, presentazioni di idee, la premiazione SID Design Award, l'inaugurazione della mostra "Napoli Design 1950-2000" e la tavola rotonda "Le politiche della/per la ricerca nel GSD" con il Presidente CUN Paolo V. Pedone e i Presidenti delle Società Scientifiche del GSD.
Un ringraziamento particolare va al Chair della conferenza Alfonso Morone e a tutto il gruppo di docenti e ricercatori dell'Università Federico II, in particolare Carla Langella, Pietro Nunziante, Ramon Rispoli, Ivo Caruso e Susanna Parlato, oltre ai dottori, dottorandi e volontari che hanno contribuito all'eccellente organizzazione e all'ospitalità.
Design Plurale
Data dell’evento
26-27 Giugno, 2025
Luogo dell’evento
Napoli