Call SID2019 – scadenza 12/05/2012

Le prospettive della ricerca di design — nuova scadenza il 12/05/2012
data — 12 maggio 2019
luogo — Ascoli Piceno
Università di riverimento — Società Italiana Design

PROGRAMMA DEFINITIVO

Presentazione ricerche concluse o in corso

Presentazione idee di ricerca

 

La SID per l’Assemblea annuale 2019 che quest’anno si svolgerò ad Ascoli Piceno il 13 e 14 giugno 2019 ha aperto la call for papers che fa riferimento ai seguenti quadri scientifico-culturali:
1 — Design e altri saperi
2 — Design e sperimentazione
3 — Design e identità di genere
La SID propone anche un Bando per progetti e idee di ricerca articolato in due categorie:
1 — Progetti di ricerca in corso o conclusi da non più di due anni;
2 — Idee di ricerca inedite, non ancora sottoposte ad altri bandi.

 

Requisiti di partecipazione
— Alla prima categoria potranno partecipare tutti i ricercatori, soci e non di SID, sottoponendo i risultati di progetti di ricerca in essere o conclusi dopo il gennaio 2017.
— Alla seconda categoria potranno partecipare, come proponenti, ricercatori under 40 (borsisti, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, RTDA e RTDB, ecc.), soci e non di SID, presentando idee di ricerca inedite, non ancora sottoposte ad altri bandi; al gruppo di ricerca potranno comunque partecipare anche ricercatori con più di 40 anni.

 

Modalità di partecipazione e selezione
— Il Bando rimarrà aperto dal 18 febbraio 2019 al 12 maggio 2019.
— I partecipanti al Bando sottoporranno, attraverso un format predefinito (vedi all. 1 e all. 2 al presente bando), le loro ricerche e idee di ricerca, scegliendo uno tra i tre quadri di riferimento scientifico-culturali in cui collocarla, entro il 12 Maggio 2019 alle ore 23.59, inviandole all’indirizzo: segreteria@societaitalianadesign.it
— Il Comitato Scientifico, composto dal Presidente e da tre membri del Consiglio Direttivo della SID e dai tre esperti invitati come discussant, selezionerà, in relazione ai tre quadri di riferimento scientifico-culturali e in base ai criteri esplicitati nel bando, i progetti di ricerca (prima categoria) e le idee di ricerca (seconda categoria), che verranno esposti dai proponenti con una presentazione durante l’Assemblea SID 2019, con le modalità definite di seguito nel bando.
— La selezione dei progetti e delle idee di ricerca verrà comunicata ai proponenti entro e non oltre il 30 maggio 2019.

 

Criteri di ammissione e selezione
— Coerenza del progetto o dell’idea di ricerca con il quadro di riferimento scientifico-culturale scelto (1, 2, 3)
— Chiarezza ed efficacia della metodologia di ricerca proposta
— Originalità e innovatività del progetto o dell’idea di ricerca.

 

Modalità di presentazione
— I progetti di ricerca o idee di ricerca selezionati dovranno essere esposti dai proponenti attraverso una presentazione della durata massima di 10 minuti.
— Le modalità e i supporti di presentazione sono liberi (slides, video, pitch, ecc.). Per le idee presentate nella seconda categoria sono richiesti requisiti di originalità e innovatività delle modalità e degli strumenti di presentazione, che rappresentano uno dei criteri di valutazione per l’assegnazione del riconoscimento scientifico SID RESEARCH AWARD.
— Le presentazioni dei progetti e delle idee di ricerca saranno organizzate secondo i tre quadri di riferimento scientifico-culturali (1, 2, 3) e secondo le due categorie: 1. Progetti di ricerca; 2. Idee di ricerca.
— Ognuno dei tre quadri di riferimento, in cui sarà articolato il programma di presentazione dei progetti e delle idee di ricerca, sarà presentato, introdotto e moderato da un esperto in qualità di discussant.

 

Riconoscimenti scientifici per i partecipanti
— Per i partecipanti selezionati nella prima categoria è prevista la pubblicazione del loro contributo in un e-book curato dalla SID.
— Per i partecipanti selezionati nella seconda categoria, oltre alla pubblicazione nell’e-book, è previsto un riconoscimento scientifico, SID RESEARCH AWARD 2019, che verrà assegnato alle migliori idee di ricerca under 40.
— A tutti i partecipanti sarà consegnato un Attestato di partecipazione.

SID RESEARCH AWARD
Il SID RESEARCH AWARD è un riconoscimento scientifico, istituito dalla SID, che ogni anno verrà assegnato durante l’Assemblea nazionale.
Per l’edizione 2019, verrà assegnato da una autorevole Giuria alle idee di ricerca under 40 considerate più meritevoli, selezionate nella seconda categoria del bando.

 

La Giuria
La Giuria sarà composta da:
— i tre Discussant
— il Relatore dell’intervento introduttivo
— il Presidente della SID
Si riunirà alla fine delle presentazioni e selezionerà le proposte a cui assegnare il riconoscimento. La Giuria può anche decidere di non assegnare il riconoscimento.

 

Criteri di valutazione per l’assegnazione del SID RESEARCH AWARD 2019
— Originalità e innovatività della proposta (max 40 punti)
— Adeguatezza delle metodologie e della composizione del team di ricerca (max 20 punti)
— Appropriatezza del budget (max 10 punti)
— Qualità ed efficacia della presentazione (max 30 punti)

 

TEMPISTICA
18 Febbraio 2019 — pubblicazione del Bando
12 Maggio 2019 — scadenza presentazione dei progetti e delle idee di ricerca
30 Maggio 2019 — comunicazione dei progetti e delle idee di ricerca selezionati

 

BANDO
POSTER