Appello per il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero

Sottoscrizione dell'appello
data — 26 febbraio 2015
Università di riverimento — Università di Sassari - Alghero
web — link

Abbiamo saputo che il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica di Alghero, Università di Sassari, potrebbe il prossimo anno non aprire le iscrizioni e quindi avviarsi a concludere la sua felice esperienza.
La cosa ci meraviglia e preoccupa.
In un Paese come il nostro nel quale il lemma più usato è “meritocrazia”, che una esperienza, inserita in una realtà difficile per mancanza di sviluppo, come la Sardegna, e che risulta nelle classifiche CENSIS e MIUR la prima o tra le prime della sua classe, sia costretta a chiudere per mancanza di fondi ci scandalizza.
Ciascuno di noi ha avuto, in diverse occasioni, la possibilità di collaborare con i docenti, i ricercatori e gli studenti, del Dipartimento, trovando un ambiente serio, impegnato e anche innovativo ed entusiasta.
Non possiamo credere alla sua chiusura, questa possibilità ci scandalizza.
Chiediamo alle autorità accademiche e politiche di garantire la normale vita ad una istituzione che fa onore al nostro Paese.

Come SID abbiamo deciso di partecipare a una petizione rivolta a una platea di colleghi e personalità della cultura.
Chi è interessato può inviare la conferma dell’adesione, indicando sinteticamente ruolo e università di appartenenza all’indirizzo: ceccarelli@uniss.it