FRID 2019

Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design
data — 18 e 19 novembre 2019
luogo — Venezia
Università di riverimento — Università Iuav di Venezia
web — link

Il curriculum in Scienze del design della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia avvia la quarta edizione di FRID Fare Ricerca in Design, forum nazionale dei dottorati in design, con l’obiettivo di condividere i risultati delle ricerche dottorali in design e di riflettere sugli sviluppi della disciplina nelle sue diverse declinazioni.
L’edizione 2019 Confini e Contesti. La doppia prospettiva della ricerca in design sollecita una riflessione sia sulle modalità con cui la ricerca si relaziona al contesto accademico, sia sui possibili sconfinamenti che la portano a confrontarsi attivamente con l’esterno. Frid 2019 si pone dunque l’obiettivo di interrogarsi sull’evoluzione della ricerca in design nella contemporaneità, non soltanto per un confronto tutto interno alla disciplina, ma per collocarla all’interno di un processo di coscienza sociale, per individuare e decifrare le complessità del passato e quelle del presente.
Coscienti della costante ridefinizione delle configurazioni delle società complesse, pensiamo sia urgente confrontarsi sia con i modi e i luoghi in cui la disciplina della ricerca si riproduce, sia con gli ambienti con i quali si dovrebbe rapportare. Riteniamo essenziale lavorare per arrivare a un rapporto biunivoco, paritario e virtuoso tra i due contesti, accademia e mondo esterno. Un confronto che porti a interrogarsi su come la ricerca possa incidere eticamente su forme di interazione sociale e produzione di soggettività, campi di indagine e di lavoro che crediamo essere alla base di ogni pratica progettuale.