Cerimonia di intitolazione della Laurea Magistrale in Ecodesign ad Aurelio Peccei

A seguire Lectio Magistralis di Anders Wijkman
data — 28 ottobre 2014, ore 11.30
luogo — Castello del Valentino, Torino
Università di riverimento — Politecnico di Torino
web — link

Il concetto di design oggi non riguarda più solo il prodotto ma anche i servizi, le strategie e i sistemi, intrecciando in modo sempre più stretto i temi della sostenibilità ambientale.
Al Politecnico di Torino è nata ed è presente una cultura del progetto sistemico che trova oggi la sua espressione come percorso di studio nel Corso di Laurea Magistrale in Ecodesign e in futuro in Design Sistemico. Unico nel suo genere, il Corso sarà dedicato, in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa, ad Aurelio Peccei, precursore dello studio di modelli di sviluppo sostenibile e fondatore del Club di Roma, associazione internazionale che promuove questi temi nel mondo.
Interverranno alla cerimonia di intitolazione:
ore 11,30 – 13,00
– Marco Gilli Rettore del Politecnico di Torino
– Piero Fassino Sindaco di Torino
– Rocco Curto Direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino
– Pier Paolo Peruccio docente di Storia del Design presso il Politecnico di Torino
– Roberto Peccei docente di Fisica e Astronomia presso la University of California, presidente della Fondazione Aurelio Peccei e vice-presidente del club di Roma
– Luigi Bistagnino coordinatore del Collegio di Design del Politecnico di Torino e autore del volume “Systemic Design” (Slow Food Editore, 2011)
– Anders Wijkman, già membro del Parlamento Europeo, co-presidente del Club di Roma e co-autore del volume “Natura in bancarotta” (Edizioni Ambiente,2014).
Video-messaggio di Dennis Meadows, professore emerito di Gestione dei Sistemi e co-autore di “The Limits to Growth” (Universe Books, 1972).
Seguirà nel pomeriggio:
ore 15,00 – 16,30
Lectio Magistralis di Anders Wijkman
Bankrupting Nature: Denying our Planetary Bounderies