Discussioni aperte

Regolamento Abilitazione Scientifica Nazionale


data di apertura — settembre 2015

Si è avviato il processo per la nuova tornata di Abilitazione Scientifica Nazionale. Il Ministero ha predisposto una bozza di Regolamento di modifica al DPR 14 settembre 2011, n. 222 che regolava precedentemente l’Abilitazione Scientifica Nazionale e una bozza di Regolamento sui criteri e parametri per la valutazione dei candidati. Si allegano queste bozze di documenti su cui il CUN è chiamato a esprimere un parere.

In vista del parere del CUN, le Società scientifiche dei settori scientifico disciplinari ICAR/10-11-12-13 Artec, Istea, Sid e Sitda appartenenti al nostro comune settore concorsuale stanno effettuando una valutazione che trasmetteranno al CUN.
Il principale punto critico del regolamento è la riduzione delle tipologie di pubblicazioni alle sole monografie e riviste di classe A con l’eliminazione di tutte le altre (saggi su rivista, saggi in volumi collettivi ecc.). L’orientamento di tutte le Società scientifiche dei settori concorsuali non bibliometrici è di chiedere il ripristino di questa terza tipologia. Le Società scientifiche del nostro settore concorsuale avevano già prodotto un documento comune su questo argomento che si allega. Ho avuto oggi un incontro via Skype con i Presidenti delle altre Società scientifiche e abbiamo deciso di inviare al CUN un documento che riprenda i punti essenziali del documento del 23.10.2014 (che verrà allegato) e prenda posizione sul decreto attuale.
Non appena pronta questa nostra presa di posizione ve la invieremo e la trasmetteremo anche alla CUID che invierà al CUN un documento di appoggio.

Tutti i documenti >>

Scrivi un commento




(* campi obbligatori)
 caratteri massimi